martedì 15 dicembre 2009

Il miope

Uno dei miei campioni era miope parecchio. Tanto che senza lenti a contatto portava degli occhialoni che da viveur di provincia lo mutavano in un pessimo Woody Allen. La sua vita di bellimbusto dipendeva dalle lenti a contatto. Con gli occhiali diventava davvero ridicolo e improbabile. Una volta ebbe una congiuntivite che lo obbligò a portare i fondi di bicchiere per una settimana: trascorremmo sette giorni da frati trappisti chiusi in un rifugio sulle alpi apuane.
Altro dramma era rappresentato dal fatto che non era capace di mettersele da solo quelle dannate lentine. Solo la sua mamma poteva farlo.
Una volta, sul finire della storia, mi disse di farmi bella perchè voleva portarmi a cena fuori. Quelle cose patetiche per salvare il salvabile insomma. Io avevo già il colpo in canna. In una delle sue pause di riflessione, tanto per capirci, aveva pensato di esercitare il suo fascino senzocchiali su più d'una signorina.
Comunque io ero già pronta da un pezzo e lui non arrivava.
Lo chiamo e lui mi fa "Scusa, ma mamma non è ancora rientrata, sai le lentine.."
Ok. Altra mezz'ora e richiamo.
"Scusa tesoro, mamma è tornata ma è in bagno"
Altra mezz'ora e richiamo, ormai isterica.
"Eh, amore e che ci devo fare, mamma sta mangiando un gelato".
Ok. Adesso basta. La talpa abitava non molto distante.
Scesi da casa e inforcai la strada a testa bassa come una falciatrice spinta da un esercito.
Se avessi incontrato il capo degli ultrà avrei falciato anche lui.
Nel frattempo mi arriva un sms "mamma ha finito il gelato, ma adesso sta pulendo le spigole per papà, un attimo di pazienza".
Gli eserciti diventarono due.
Arrivai sotto casa sua e pigiai sul tasto del citofono come una matta.
"Scendi coglione", gli intimai sibilando.
"Amore, ma.. che fai qui, ma c..che dici.."
"Ho detto SCENDI COGLIONE!"
Evidentemente mammina era ancora alle prese con le spigole perchè l'orbo aprì il portone esibendo cinque centimetri di vetro per occhio.
Abbozzò un tentativo di spiegazione "Cucciolina mia, è che mamm..."

Mi partì un gancio destro che fece sbalzare gli occhiali dal suo nasone e li fece fracassare sul selciato.
Lui rimase senza parole ma io aggiunsi.
"E adesso le lentine sai dove te le puoi far mettere da mammina?".

7 commenti:

  1. Sono sempre io...quella che ha brevemente raccontato la storia del taccagno...Quella del miope mi manca ma non sono di certa invidiosa!! Bhè con questo blog c'è da sbellicarsi dal ridere!!!Brava!!Apocalisse.

    RispondiElimina
  2. grazie! ovviamente il miope è solo un eufemismo per non chiamarlo in tutt'altro modo come meritava. La miopia era l'ultimo dei difetti di quella persona. Quindi approfitto del tuo post per scusarmi con i tanti miopi per bene che conosco ;))
    Auguri e continua a seguirmi.

    RispondiElimina
  3. Ho letto diversi tuoi blog ma questo mi ha fatto veramente scoppiare a ridere. Però anche te, non puoi prendere a pugni uno che porta gli occhiali. Con quel che costano! :-)

    RispondiElimina
  4. :) Di solito non prendo a pugni la gente, con o senza occhiali. Però quando ce vò, ce vo!

    RispondiElimina
  5. hai ragione :-) ma la prossima volta fermati un secondo prima per sfilare gli occhiali. Sarà perchè sono miope anch'io e non mi piacerebbe dover sempre comprare occhiali :-)

    Mi ero dimenticato, naturalmente sono un maschietto, non sono un ex ma probabilmente perchè nessuna mi ha mai filato ( avrò stampato in faccia tutte le qualità da te descritte? ahahahah)

    A parte tutto ti faccio i miei complimenti.. dovresti scrivere un libro, così con il ricavato ti rifaresti delle simpatiche brutte esperienze avute.

    Buon proseguimento di ricordi :-)
    S.

    RispondiElimina
  6. Grazie S.
    Meglio essere il non ex di tutte che uno di questi ex di qualcuna ;)))
    PS
    Non è che il problema sono gli occhiali?
    Nel caso puoi provare le lenti a contatto, ma solo se poi sei in grado di mettertele da solo.

    RispondiElimina
  7. Ahahahahh
    Hai ragione... per fortuna non sono uno di questi ex di qualcuna.. o forse chissà. Sto cercando d'individuare la situazione che più mi si addice ;-)

    Grazie per il pensiero, ma porto già le lenti a contatto da molti anni e a parte i primi giorni traumatici son sempre riuscito nell'ardua impresa ahahahah :-))
    Ciao S.

    RispondiElimina